Con il passare degli anni è normale che compaiano dolori di varia natura, legati al semplice ma inesorabile processo di invecchiamento.

Condizioni come l’artrosi, che nelle aree del corpo più usurate possono sfociare in dolori muscoloscheletrici, sono condizioni che si riscontrano nella quasi totalità delle persone. E’ chiaro che, a seconda delle diverse condizioni bisogna stabilire diversi obiettivi, l’osteopatia può aiutare il paziente geriatrico migliorando la sua qualità di vita, riducendo, a volte in maniera importante i sintomi e permettendo alla persona di affrontare al meglio la vita di tutti i giorni. 

Molte delle tecniche utilizzate in osteopatia sono tecniche dolci e con un tocco leggero che si dimostrano particolarmente adatte a trattamenti delicati e attenti sul paziente anziano. A volte mobilizzazioni degli arti inferiori, anche, bacino e lombare riescono a dare risultati sorprendenti perché vanno a creare movimento in aree dove magari per settimane o mesi quelle articolazioni erano in una condizione di ipomobilità, risultando in un’immediata sensazione di leggerezza e un aumento della mobilità durante la camminata.